LA NOSTRA STORIA
Negli anni '90 Suor Eurides inizia a costruire, con l'aiuto di molti volontari e benefattori bresciani, un orfanato per bambini di strada nella città di Montes Claros (Minas Gerais - Brasile).
Nel 1997 Gregorio e Emma si uniscono ai volontari e nel loro primo campo di lavoro in Brasile conoscono Suor Eurides. Da quel momento, tutti gli anni, dedicano un mese alla realizzazione di questo progetto. Con il passare del tempo la collaborazione diventa sempre più intensa e a Montes Claros si conclude il centro educativo che accoglie 200 ragazzi dai 3 ai 16 anni. Qui possono studiare, avere un pasto caldo ogni giorno e imparare un mestiere.
Suor Eurides, felice di aver realizzato questa missione per lei molto importante, sente le necessità di portare un aiuto anche in un paese molto più povero e bisognoso di istruzione e di figure religiose. Perciò nel 2013 si trasferisce a Maxixe, in Mozambico, per iniziare da capo una nuova comunità di formazione. Viene costruita una casa per le suore, le quali iniziano ad essere conosciute e ben viste in paese. Accanto nasce un asilo per accogliere i bambini dai 2 ai 5 anni. Grazie a Suor Eurides ora esiste un posto sicuro e accogliente in cui i bambini ricevono un pasto caldo, cure mediche e istruzione. Per questo motivo gli abitanti della zona, che prima vivevano nelle capanne e sotto gli alberi, cominciano a costruire le loro case nelle vicinanze della scuola e si forma un vero e proprio villaggio.
Nel 2016 Suor Eurides viene chiamata dal vescovo di Maputo, il quale le propone di trasferirsi a Calanga per ridare vita a quella zona che era stata danneggiata dalla guerra. Lì da 42 anni mancano figure religiose, scuole, chiese, abitazioni etc.. La gente vive isolata nelle capanne cibandosi unicamente dei prodotti della natura.
Suor Eurides accetta questa grande sfida perché è sicura che con l'aiuto di tutti noi e, come dice lei, della "provvidenza", riuscirà a vincerla.
Coscienti della grandezza e dell'importanza di questo progetto, dediciamo di costituire un'associazione ONLUS per far conoscere questa realtà a più persone possibile e poter ricevere sempre più aiuti.
Così viene fondata GREMA (GRuppo Educativo Missionario Africa), il cui nome è pensato per ricordare Gregorio e Emma, primi fondatori di tutto ciò.
MI PRESENTO, SONO SUOR EURIDES
Piacere, sono Suor Eurides.
Sono nata in Brasile nel 1956. Faccio parte della congregazione della Sacra Famiglia de Montes Claros del Brasile.
Proprio in Brasile, nel 1997, ho conosciuto Emma e Gregorio, venuti come missionari e con loro è nata un'intesa che con gli anni è diventata sempre più grande.
Dal 2013 mi sono trasferita in Mozambico, con il compito di creare una nuova comunità in un posto povero che necessitava aiuto. Ad oggi abbiamo costruito una scuola dell'infanzia (a Maxixe, provincia di Inhambane) e stiamo ultimando una scuola secondaria agraria (a Calanga, provincia di Maputo).
Gli anni di esperienza mi hanno portata a riflettere più volte e sono felice di aver accettato di mettere a disposizione la mia vita per il Mozambico. Questo è ciò che mi rende felice e realizzata: quando facciamo tutto il bene all'altro, nonostante le sfide e la tribolazione, noi troviamo la libertà, la realizzazione e la felicità.